Cosa fa
Orientamento formativo
Per l’intero triennio l’Istituto adotta le attività proposte dalla piattaforma Futuri, che ha come scopo quello di supportare gli alunni nel mettere a fuoco le proprie potenzialità e le proprie inclinazioni, al fine di arrivare ad una scelta motivata e consapevole della scuola superiore.
Nelle classi prime, così come nelle classi seconde, è prevista una didattica orientativa, in cui i ragazzi, con il supporto dei docenti, svolgono specifiche attività volte all’orientamento scolastico, che prevedono percorsi interdisciplinari su compiti autentici di realtà: si tratta di laboratori e di altre esercitazioni pratiche, molto spesso svolti in modalità di cooperative learning, che hanno il fine ultimo di permettere agli studenti di immedesimarsi nei panni di professionisti di diversi settori. Questo approccio accende la curiosità degli allievi, rendendoli consapevoli delle discipline in cui sono maggiormente abili e delle competenze trasversali possedute da ognuno di essi. A questi laboratori sono allegati delle schede didattiche, in cui è possibile trovare la guida per l’insegnante, materiali utili per la classe, le griglia di valutazione e i diari di bordo per gli studenti. A partire dalla classe prima, vengono inoltre svolti questionari sulla conoscenza di sé , in cui si focalizzano l’interesse per le materie scolastiche, l’impegno, la motivazione e i tratti della personalità degli alunni.
Nelle classi terze le attività di orientamento sono concentrate nei primi mesi di scuola, in modo tale che gli alunni possano sondare fra le proprie attitudini e caratteristiche personali, fra gli interessi e le aspirazioni, così da arrivare preparati alla scelta delle scuole superiori.
Iniziative di orientamento dell’offerta formativa: Erasmus+, SAM per tutti, Mowgli nella giungla della matematica, Mus-e, Musica alla spina, Progetto Conexus – NBS (Natural Based Salutions) con Urbanlab e Valdocco Vivibile
Servizi
Indirizzi di studio
Progetti
Organizzazione e contatti
Persone
Contatti
- Telefono: 0112482601
- Email: toic87700c@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): toic87700c@pec.istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Via Messina 14, 10124 Torino
-
CAP
10124
-
Orari
Per gli orari di apertura al pubblico contattare la Segreteria o la sede
-
Rif.
Mira Francesca Carello