Si è svolta oggi in tutte le sedi dell’IC Regio Parco la raccolta di viveri e beni di prima necessità per la popolazione ucraina: sono stati riempiti tre furgoni, che hanno portato al Sermig quanto donato.

Il Sermig è luogo simbolo della pace per la città di Torino, e non solo: una scommessa impossibile, eppure vinta, un arsenale militare trasformato in luogo di accoglienza e servizio agli ultimi. E il Sermig è anche il cuore del territorio su cui insistono le nostre sette scuole, una sorta di centro propulsivo di pace.

Le famiglie e gli alunni di tutto l’Istituto Comprensivo ci hanno stupito per generosità e impegno. Straordinarie le mamme che hanno accolto e inscatolato i viveri, il materiale sanitario, le coperte; i papà e i volontari dell’Associazione don Bosco 2000 che hanno messo a disposizione i furgoni, caricato e scaricato; gli insegnanti e i collaboratori scolastici che hanno supportato e accompagnato le classi nei luoghi di raccolta; i bambini e le bambine che hanno accompagnato i viveri con biglietti variopinti, lettere e messaggi di amicizia, cuori colorati. A tutti e a ciascuno desideriamo esprimere un sentito GRAZIE!

Come scriveva Gino Strada, speriamo “che si rafforzi la convinzione che le guerre, tutte le guerre sono un orrore. E che non ci si può voltare dall’altra parte, per non vedere le facce di quanti soffrono in silenzio.”

Il Presidente del Consiglio di Istituto Maurizio Dissette

La Dirigente Scolastica  Mira Francesca Carello