Nella prima parte del corso la proposta progettuale tratta in modo integrato le tre aree tematiche indicate dalla legge 92/2019: Costituzione, sviluppo sostenibile, cittadinanza digitale e presenta, inoltre, i metodi didattici e gli strumenti operativi utili a progettare, monitorare e valutare gli itinerari che, nella seconda parte del corso, vengono proposti alle classi. I docenti partecipanti, infatti, sono accompagnati dai Tutor a definire gli aspetti caratterizzanti dei progetti trasversali di Educazione Civica, fondati sull’esercizio delle competenze di cittadinanza. Tali percorsi, incentrati su attività laboratoriali e partecipative, si caratterizzano come esempi concreti di cittadinanza agìta.

Il corso è rivolto agli insegnanti dell’IC Regio Parco e dell’IIS Dalmasso e ad esso partecipano docenti di differenti aree disciplinari in servizio negli ordini scolari presenti nei due Istituti, dalla scuola d’infanzia alla secondaria superiore. Quattordici i progetti interdisciplinari in corso di sperimentazione nelle classi.

Tre incontri seminariali dedicati, ciascuno, ai “nuclei tematici” indicati nella legge 92/2019:

1)La Costituzione:”un fiore pungente nato per caso  Relatori: Riccardo Marchis, Federica Ceriani Venerdì 20 novembre 2020 ore 7.00 – 19.00

2)Lo Sviluppo sostenibile: l’Agenda 2030 come guida alla cittadinanza  Relatori: Aldo Gianluigi Salassa, Fiammetta Bilancini Giovedì 26 novembre 2020 ore 17.00 – 19.00

3)Dall’educazione civica alla cittadinanza digitale  Relatori: Rodolfo Marchisio, Gianna Cannì Venerdì 4 dicembre 2020 ore 17.00 – 19.00

Link riassuntivo alla play list 

A seguire presentazione di uno studio di caso nel quale sono utilizzati gli strumenti operativi proposti nel corso. Si tratta del progetto Mangiar bene per vivere sano realizzato nel 2017

4)Modalità e Strumenti: una proposta didattica  Relatrici: Fiammetta Bilancini, Federica Ceriani Mercoledì 16 dicembre 2020 ore 17.00 – 19.00

(dal minuto 24.28 della registrazione; in precedenza vengono risolte alcune domande degli iscritti sulle valutazioni periodiche di Ed. Civica per il primo quadrimestre)

Come completamento della prima parte del corso sono seguiti tre incontri di presentazione dei concetti fondanti di una didattica per competenze di cittadinanza e di spiegazione pratica degli strumenti proposti, con parti in plenaria e gruppi di discussione on line

5)La progettazione e la documentazione  Relatrici: Fiammetta Bilancini, Federica Ceriani Giovedì 14 gennaio 2021, ore 17

Presentazione della scheda progetto: lettura e comprensione del vocabolario utilizzato e dei concetti sottesi. Indicazione delle modalità di documentazione dello studio di caso. Alla riunione on line in plenaria seguono lavori di gruppo.

6)L’osservazione  Relatrici: Fiammetta Bilancini, Federica Ceriani, , Gianna Cannì, Rodolfo Marchisio Giovedì 21 gennaio 2021, ore 17,

Presentazione della scheda di rilevazione degli indicatori delle competenze di Cittadinanza e Digitali; presentazione di uno strumento di osservazione: il diario di bordo. Alla riunione on line in plenaria seguono lavori di gruppo.

7)La valutazione Relatrici: Gianna Cannì, Federica Ceriani Giovedì 28 gennaio 2021, ore 17,

Presentazione di strumento di valutazione (rubrica valutativa/griglia con i criteri di valutazione) e di autovalutazione (questionario); presentazione del questionario per valutare le competenze in entrata degli alunni e le competenze in itinere; modalità per effettuare un feedback efficace

Lo sviluppo del seminario prevede attività di documentazione da parte dei docenti iscritti (dati emersi dall’osservazione e dall’utilizzo degli strumenti) e due incontri di restituzione nei mesi di marzo e di aprile. Nel mese di maggio, a fine corso, si terrà un seminario di valutazione dei percorsi attivati e dei risultati conseguiti con la partecipazione del Professor Bruno Losito.

In allegato Materiali e Strumenti del corso