Anno scolastico 2020/21

Dal 07 gennaio al 31 gennaio 2020 possono essere presentate le domande di iscrizione:

  • alle sezioni di scuola dell’infanzia;
  • alla prima classe di scuola primaria;
  • alla prima classe di scuola secondaria di 1° grado.

Iscrizioni on line
Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line (tranne che per la scuola dell’infanzia) dalle ore 8.00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20.00 del 31 gennaio 2020.
Le famiglie possono già registrarsi sul portale delle iscrizioni (www.istruzione.it/iscrizionionline), a partire dalle ore 9.00 del  27 dicembre 2019 per ottenere user-id e password di accesso al servizio. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
Il modello della domanda sarà reso disponibile attraverso l’applicazione internet “Iscrizioni on line” a cui si può accedere dal sito www.istruzione.it/iscrizionionline

Adempimenti delle famiglie
Le famiglie possono presentare una sola domanda d’iscrizione, ma possono indicare una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti. Nel caso risultassero richieste di iscrizione in eccedenza, le priorità saranno determinate dai criteri di precedenza nell’ammissione, pubblicati anche in apposita sezione del modulo di iscrizione on line.
Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro“, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), documento che fornisce informazioni sul servizio scolastico erogato.

La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, richiede il consenso di entrambi i genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione hanno il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, prevedono quindi conseguenze di carattere amministrativo e penale se non sono rispondenti a verità.

Iscrizioni e frequenza anticipata
Devono essere iscritti alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2020, ma possono essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2021. In caso di eccedenza di iscrizioni hanno precedenza i nati entro il 31 dicembre 2020.

Scuola dell’infanzia
L’iscrizione alla scuola dell’infanzia è effettuata a domanda presso l’istituzione scolastica prescelta. L’ iscrizione alla scuola dell’infanzia, infatti, non prevede la procedura on line.
Possono essere iscritti i bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2020 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2021.
Hanno precedenza coloro che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2020.

Scuola secondaria di primo grado
Devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che hanno conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.
Le iscrizioni si effettuano on line anche se si tratta di Istituto Comprensivo, non sono previste iscrizioni d’ufficio.

Alunni con disabilità
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, corredata da diagnosi funzionale/PDF.

Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 170/10.

Alunni con cittadinanza non italiana
Per gli alunni con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line (viene creato un “codice provvisorio” che, appena possibile, la scuola dovrà sostituire sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo).

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta vale per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni.
La scelta di attività alternative è operata all’interno della scuola, all’inizio dell’anno scolastico, e trova attuazione attraverso diverse opzioni:

  • attività didattiche e formative
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Le famiglie prive di strumentazione informatica possono ottenere servizio di supporto dalla segreteria dell’Istituto, nell’apposito orario di ricevimento.

 

Codici meccanografici

Primaria Lessona Corso Regio Parco 19 TOEE87701E
Primaria De Amicis Via Masserano 4 TOEE87703L
Primaria Fiochetto Via Fiochetto 19 TOEE87702G
Secondaria Giacosa-Verga                    Via Messina 4/Via Pesaro 11                     TOMM87701D