Già lo scorso anno l’istituto Istoreto ha realizzato un corso di formazione online di 30 ore, variamente distribuite tra lezione frontale e momenti di interazione e partecipazione attiva, volto a realizzare progetti di educazione alla cittadinanza. Quest’anno si formeranno 22 docenti dell’I.C. REGIO PARCO, appartenenti a tre ordini di scuola: infanzia, Primarie e Secondaria di primo grado. In parallelo al momento puramente formativo, nelle classi saranno realizzati progetti, che stimoleranno la partecipazione attiva degli studenti, proponendo loro esperienze dirette e laboratoriali e compiti autentici di realtà.

Il percorso di formazione/azione si svilupperà in una dimensione verticale, coinvolgendo anche la Secondaria di secondo grado Dalmazzo.

Struttura del corso: nella prima parte della formazione saranno trattate le connessioni esistenti tra le tre macro-aree indicate nelle Linee Guida (Costituzione, Agenda 2030, cittadinanza digitale) e a seguire saranno presentati gli strumenti di progettazione, valutazione e documentazione proposti dai tutor. Nella secondasaranno seguite e monitorate le attività condotte nelle classi per realizzare i progetti prescelti. Al termine del corso è prevista una restituzione degli esiti da parte dei tutor e i lavori realizzati saranno pubblicati sul sito della Regio Parco, in una sezione apposita.

Elementi di novità rispetto allo scorso anno: durante i webinar con i Tutor sarà incentivata la parte pratica, che prevederà un supporto nella compilazione degli strumenti operativi, necessari alla progettazione, all’osservazione e alla valutazione dei percorsi didattici”