Presso la scuola De Amicis, nelle classi quarte e quinte, è stato realizzato un laboratorio di RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE IN LINGUA INGLESE attraverso moduli CLIL di Geografia e Scienze.
L’attività si è configurata anche come laboratorio ponte tra la scuola primaria De Amicis e la scuola secondaria di 1^ grado Verga.
Per le lezioni di scienze, in accordo e in collaborazione con i docenti della disciplina, sono stati affrontati i temi relativi a insetti e api e al cambiamento climatico, anche con l’obiettivo di disseminare i temi relativi ai progetti Erasmus attivi nel nostro istituto.
Oltre a imparare il lessico degli insetti in inglese, le caratteristiche, le parti del corpo e il loro habitat, gli alunni hanno compreso l’importanza delle api e degli impollinatori e cosa minaccia la loro sopravvivenza, con particolare riferimento al riscaldamento globale.
Al termine delle lezioni di scienze, ciascuno ha realizzato un minibook sul proprio insetto.
Per le lezioni di geografia si è concordato di affrontare la conoscenza della città di Torino e il problema dell’inquinamento della nostra città.
In un primo momento, gli alunni hanno appreso nozioni sulla città di Torino, sui luoghi di una città e i punti cardinali per orientarsi in città. Su ispirazione del libro Torino è casa nostra, alcuni alunni hanno realizzato un lapbook immaginando i luoghi principali della città come le stanze di una casa apprendendo anche il lessico relativo alla casa.
Si è affrontato il problema dell’inquinamento della nostra città, partendo dai concetti di meteo, clima e cambiamenti climatico, come conseguenza del riscaldamento globale. Attraverso attività di brainstorming gli alunni hanno riflettuto su quali sono le cause dell’ inquinamento e del riscaldamento globale in città e quali sono le possibili azioni per ridurlo. Al termine sì è realizzato l’albero delle possibili soluzioni che ciascuno può adottare in casa o in città’ per contribuire a ridurre il global warming.
Gli studenti hanno infine ideato il proprio climate superhero immaginando i superpoteri e la missione di ciascun supereroe per salvare il pianeta.
Un mio ringraziamento personale va alla Dirigente per aver proposto questo progetto entusiasmante, alle maestre e i maestri, agli alunni e alunne della De Amicis, la cui collaborazione è stata preziosa e fondamentale per la realizzazione di tutte le attività.