Insieme in piazza per un mondo pulito
Venerdì 15 marzo è stata una mattinata importante, che ha visto il movimento internazionale “Fridays For Future” organizzare manifestazioni di sciopero in tutto il mondo.
Moltissimi giovani e non solo in Italia, in tutto il mondo, sono scesi in piazza al forte grido di “Salviamo il pianeta” per sollecitare i governi a prendere in considerazione e collocare tra le priorità di agenda il grave problema del cambiamento climatico.
Molte alunne e molti alunni dell’I.C.Regio Parco (classi 1 B e 1 A Lessona, 1-2-3 H Giacosa), accompagnati da maestre e professori, hanno partecipato alla colorata e pacifica manifestazione che si è tenuta per le vie del centro e che è terminata con un grande ritrovo in piazza Castello. Le altre classi hanno svolto attività sul tema a scuola e visto documentari riguardanti il cambiamento climatico.
Per la maggior parte delle ragazze e dei ragazzi è stata la prima e significativa esperienza di partecipazione ad un evento collettivo così sentito per le vie della propria città, ed è stata un’occasione non solo di educazione ambientale ma anche alla cittadinanza attiva.
La promozione delle buone pratiche, della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente acquisiscono rilevante importanza ed è sempre più evidente che debbano prendere posto al centro del sistema educativo.
Il nostro Istituto, partecipando anche a diversi progetti a tema, si impegna nel sensibilizzare gli alunni ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali.
Al link sottostante alcune immagini della nostra partecipazione alla manifestazione: