Cos'è
INTRODUZIONE
Una nuova scuola: identità dell’IC Regio Parco di Torino
L’Istituto comprensivo Regio Parco è costituito da sette sedi – le scuole dell’infanzia Lepman e Maria Teresa, le scuole primarie De Amicis, Lessona e Poli, le scuole secondarie di 1^ grado Giacosa e Verga – ubicate in quartieri differenti: Borgo Rossini, Porta Palazzo, Valdocco.
Tali quartieri sono accomunati da una storia recente di avvicendamento di diversi flussi migratori, che hanno generato un vivace ambiente multiculturale e una diversificazione sociale ad ampio spettro.
Le caratteristiche dei territori richiamano la presenza di associazioni che si occupano di inclusione e di integrazione delle famiglie straniere e l’amministrazione comunale investe in servizi e progetti per le scuole e per la formazione degli insegnanti.
La scuola può quindi fruire di una serie di collaborazioni che la sostengono nel suo mandato costituzionale: innalzare i livelli di apprendimento in ingresso per consentire ad ogni alunna e ad ogni alunno di realizzare pienamente se stesso, di diventare un cittadino autonomo e consapevole, di accedere ai livelli superiori di studio.
Insegnare nell’Istituto comprensivo Regio Parco significa inserirsi in una comunità educante che ha una consolidata tradizione nell’integrazione degli alunni non di origine italiana e nell’inclusione di tutti gli alunni, con le loro diverse storie, abilità, inclinazioni: un ambiente stimolante in cui mettere in campo le proprie competenze professionali e le proprie energie a beneficio della società di oggi e di domani!
Ed ora…alcune informazioni utili
Ogni docente riceve le seguenti credenziali:
- un account G-Suite n.cognome@regioparco.org;
- le credenziali per l’accesso al registro elettronico Argo didUp (https://www.portaleargo.it/voti);
- le credenziali per l’accesso all’area riservata del sito web www.icregioparco.edu.it dove potrà trovare i documenti fondamentali dell’identità della scuola (alcuni sono consultabili anche nell’area aperta del sito):
- il PTOF (Piano triennale dell’offerta formativa);
- il regolamento d’Istituto;
- il codice disciplinare;
- il Piano Annuale delle Attività;
- la modulistica;
- le guide per l’uso del Registro Elettronico;
- i materiali di informazione per la sicurezza e la prevenzione del covid-19.
Chi prende servizio il giorno 02 settembre trova l’ins. Luca Usseglio in segreteria per supportare la rapida acquisizione delle credenziali.
ORGANIZZAZIONE
- tutte le comunicazioni ufficiali avvengono tramite bacheca del registro elettronico che deve essere consultata quotidianamente, avendo cura di apporre la presa visione laddove richiesta
- le comunicazioni interne tra docenti ed esterne a cura del singolo docente (enti, associazioni, NPI, ASL ecc…) avvengono tramite indirizzo di posta elettronica ufficiale n.cognome@regioparco.org, che l’insegnante è tenuto a consultare con regolarità
- prima di inviare relazioni o altri documenti ad esterni, questi devono essere sottoposti via mail all’attenzione della Dirigente Scolastica
- alcune informazioni, soprattutto relative ad occasioni di formazione, sono segnalate alla mail istituzionale dei docenti
- fino a nuove disposizioni, i Collegi Docenti e le altre riunioni si svolgono in presenza. Per eventuali incontri non in presenza si utilizza la piattaforma Meet di G-Suite tramite credenziali @regioparco.org
- le scadenze richieste dalla Dirigente Scolastica o dall’ufficio di segreteria devono essere rispettate: la puntualità e la diligenza nell’adempimento dei doveri didattici e amministrativi e la correttezza e la cortesia nei rapporti relazionali sono indici di professionalità
REGISTRO ELETTRONICO
Il Registro Elettronico è un documento di valore legale, necessario per documentare la vita scolastica e le attività didattiche e non, svolte in essa, e quindi deve essere costantemente tenuto aggiornato.
In particolare, è indispensabile compilare con la massima precisione e puntualità i seguenti campi:
- assenze degli alunni ed eventuali ingressi o uscite;
- firma del docente;
- eventuali sostituzioni;
- orario del docente;
Dati scorretti implicano errori di valutazione con conseguenti ricadute sulle famiglie e sull’intera comunità scolastica.
Si raccomanda di moderare l’uso delle note disciplinari, riservandole ai comportamenti molto gravi degli alunni, al fine di preservarne l’efficacia.
ASSENZE
In caso di assenza per motivi di salute il docente deve:
- comunicare la sua assenza, e la prevedibile durata, all’ufficio segreteria entro le ore 08.00, anche se il suo orario di servizio non inizia con la prima ora di lezione.
- comunicare la sua assenza, e la prevedibile durata, al referente di plesso entro le ore 08.00 in modo che questi possa organizzare le sostituzioni, fino ad eventuale nomina di un supplente.
- compilare la richiesta tramite Registro Elettronico, area Servizi Personale, inserendo il protocollo certificato telematico. Il certificato medico deve essere inviato tramite il servizio elettronico (INPS) da parte del medico curante.
PERMESSI
La richiesta di tutti i permessi delle varie tipologie avviene mediante l’utilizzo del Registro Elettronico.
CONTATTI
Dirigente Scolastica: Mira Francesca Carello
Solo nel caso in cui un docente debba creare il link per una riunione on line cui partecipa anche la dirigente scolastica oppure nel caso in cui un docente debba condividere un documento su drive con la dirigente, si richiede di utilizzare l’indirizzo mail m.carello@regioparco.org
Per tutte le altre comunicazioni, anche con allegati, si raccomanda l’uso dell’indirizzo mail dirigente@icregioparco.edu.it
Segreteria: toic87700c@istruzione.it 01101168650
Primo collaboratore DS e referente Lessona: Luca Usseglio Mattiet
Secondo collaboratore DS e referente Secondaria di 1^ grado Verga: Tatiana Frittelli
Referente Infanzia Lepman: Loredana Allaria
Referente Infanzia Maria Teresa: Valeria Mascia
Referente Primaria De Amicis: Valeria Valerio
Referente Primaria Poli: Patrizia Pitzus
Referente Secondaria di 1^ grado Giacosa: Elisa Aragno
Animatore digitale: Paolo Colosimo
(I nominativi dei referenti di sede e dell’animatore digitale saranno confermati o aggiornati successivamente ai primi Collegi dei Docenti)
A cosa serve
Ogni insegnante di nuova nomina deve presentarsi al Dirigente Scolastico o ad un suo collaboratore, che offre una panoramica della scuola e delle attività in atto e gli assegna la/e classe/i. e all’Ufficio Personale della Segreteria, dove compilerà le pratiche amministrative previste dalla legge.
Come si accede al servizio
Per richiedere le credenziali è necessario compilare il form “Registrazione servizi informatici”.
In caso di problemi o difficoltà è possibile contattare in qualunque momento dell’anno scolastico l’insegnante Usseglio all'indirizzo di posta l.usseglio@regioparco.org
Servizio online
Registrazione servizi informatici
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
C.so Regio Parco 19, 10152 Torino
-
CAP
10152
-
Orari
Si veda il dettaglio degli orari della Segreteria (in presenza e ricevimento telefonico)
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Ogni insegnante di nuova nomina deve presentarsi al Dirigente Scolastico o ad un suo collaboratore, che offre una panoramica della scuola e delle attività in atto e gli assegna la/e classe/i. e all’Ufficio Personale della Segreteria, dove compilerà le pratiche amministrative previste dalla legge.
Tempi e scadenze
Chi prende servizio il giorno 02 settembre trova l’ins. Luca Usseglio in segreteria per supportare la rapida acquisizione delle credenziali. Vengono inoltre resi disponibili i primi documenti per le attività del Collegio Docenti di settembre
Presa di servizio e primo collegio docenti
02
SetDocumenti
Contatti
- Telefono: 01101168650
- Email: toic87700c@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Si faccia riferimento alla Dirigenza e Segreteria per ogni ulteriore informazione