PROGETTO CONEXUS-URBAN LAB

Anno scolastico 2021/2022

Le classi 2N e 2M hanno collaborato, durante questo anno scolastico, con Urban lab al progetto Conexus.

12 Settembre 2022

Descrizione del progetto

Le classi 2N e 2M hanno collaborato, durante questo anno scolastico, con Urban Lab al progetto Conexus, che si occupa di sviluppare NBS (soluzioni basate sulla natura) nel quartiere Valdocco.

Urban Lab ha  coordinato un percorso di apprendimento e divulgazione dei temi legati ai cambiamenti climatici coinvolgendo  180 studenti di diverse scuole, tra cui la nostra Scuola secondaria Verga  Nel primo semestre del 2022. Gli studenti,  partecipando a percorsi di apprendimento pratico-teorico, incontrando attori locali ed esperti, familiarizzando con le Soluzioni Basate sulla Natura – Nature Based Solutions (NBS) in arrivo nel quartiere, e arrivando a realizzare – loro stessi – strumenti pratici di divulgazione (es. podcast, video, visite guidate e magazine) rivolti al territorio, per far conoscere i rischi del clima che cambia e i benefici che le NBS apportano alle aree urbane – in particolare a Torino, hanno potuto fare una meravigliosa esperienza.

L’attività è parte del progetto di ricerca e innovazione https://www.conexusnbs.com/, che promuove la conoscenza, l’utilizzo e la diffusione di NBS per ripristinare gli ecosistemi naturali e migliorare la qualità della vita nelle città.