Presentazione
Durata
dal 3 Novembre 2024 al 9 Novembre 2024
Descrizione del progetto
Il progetto ha come tema generale la sostenibilità e quest’anno il focus è sulla moda sostenibile e il fast fashion. Gli obiettivi principali sono: rendere gli studenti consapevoli dell’impatto dei consumi relativi alla moda sull’ambiente e conoscere realtà locali e internazionali che si dedicano alla promozione della slow fashion nel rispetto delle persone, dell’ambiente e degli animali. Durante la settimana è stato votato il logo del progetto e per il terzo anno consecutivo il logo vincitore è stato quello proposto dal nostro istituto, realizzato dall’alunna Emma Grande della classe 3M.
A questo link è possibile vedere il video che riassume le attività realizzate: https://www.youtube.com/watch?v=3Xc4-benK0Q.
Nel filmato è presente una breve clip del video cooperativo della canzone Imagine, realizzato per il progetto Etwinning Europe don’t be shy, a cui il nostro istituto partecipa assieme ad altre 14 scuole europee. Il docente francese Bernard Gessen, coordinatore del progetto, ha realizzato il video finale e presentato l’anteprima durante la mobilità.
Per tutti gli altri dettagli si veda l’articolo MOBILITA’ ERASMUS SAINT-CHAMOND E PROGETTI IN CORSO
Obiettivi
Diversi sono stati gli spunti di riflessione a seguito della visita della scuola. La visita con la responsabile dell’inclusione ha permesso a noi docenti di comprendere l'organizzazione del sistema di inclusione francese in atto dal 2005, ben diverso da quello della scuola italiana. Gli studenti con difficoltà cognitive gravi sono inclusi per un numero di ore variabile in base ai bisogni di ciascun alunno in una sezione denominata Ulis (Unità Localizzata per l'Inclusione Scolastica) dove frequentano lezioni di materie più complesse seguendo un programma personalizzato. Per il resto delle ore partecipano alle lezioni comuni nelle classi. Le lezioni nella sezione Ulis sono impartite da maestre della primaria specializzate.
Luogo
Partecipanti
Studenti, studentesse ed insegnanti della scuola secondaria di primo grado
Content Manager