Care Colleghe e Colleghi,
con grande soddisfazione, abbiamo assistito alla pubblicazione del bando per il concorso ordinario destinato agli insegnanti di religione. Questo momento rappresenta un passo decisivo per il nostro settore, non solo per le opportunità che offre ma anche per il riconoscimento del valore e dell’importanza del nostro lavoro nelle scuole italiane.
L’insegnamento della religione cattolica nelle scuole ha come oggetto di studio “l’uomo che nella religione fa esperienza di Dio e Dio che fa esperienza dell’uomo”.
La nostra professione, declinando i contenuti disciplinari “in competenze e obiettivi specifici di apprendimento articolati in conoscenze e abilità, promuove “tra gli studenti la partecipazione ad un dialogo autentico e costruttivo, e educa all’esercizio della libertà in una prospettiva di giustizia e di pace”. Siamo, quindi, chiamati a educare alla comprensione, al rispetto e alla riflessione. La figura dell’insegnante di religione è essenziale per favorire un approccio educativo integrato, che contribuisce alla crescita personale e culturale degli studenti.
Si rimanda al link https://www.professioneir.it/ per tutti gli altri dettagli
Content Manager