Note in UIL – Figura “operatore scolastico”

Viene sospesa la classificazione degli aspiranti che hanno fatto richiesta di essere inclusi nelle graduatorie di “Operatore scolastico”.

L’iniziativa è stata assunta per l’evidente imprecisione dei titoli richiesti (certificazione delle competenze socio-
assistenziali) che sta determinando parecchie incertezze da parte delle scuole che effettuano la valutazione delle istanze.
Come si ricorderà, la sua introduzione ha avuto carattere meramente strumentale ed è servita unicamente per far quadrare i conti. Il D.L. n.80/2022, che ha determinato la scelta di introdurre forzatamente EQ, ha imposto la classificazione di quattro aree, per cui, valutando che il contratto scuola ne aveva solo tre, se ne è dovuta inventare letteralmente una quarta: quella dell’operatore scolastico. Una figura ibrida e divisiva, di cui la scuola non ha alcun bisogno, che blocca la progressione dei collaboratori scolastici di ruolo per il passaggio nell’area degli assistenti.

Si rimanda all’allegato per tutti gli altri dettagli

1ag24 TO bis

pdf - 215 kb