logo della Repubblica italiana

Patentino per lo smartphone

Le classi 1M, 1N della scuola secondaria Verga e 2H, 1I della scuola Giacosa hanno conseguito il “Patentino per lo smartphone”.

Descrizione

Nel corso delle ultime settimane dell’anno scolastico le classi 1M, 1N della scuola secondaria Verga e 2H, 1I della scuola Giacosa hanno conseguito il “Patentino per lo smartphone”, dopo il superamento di un test e al termine di un percorso di formazione condotto dai loro insegnanti sull’uso consapevole dello smartphone e del web, anche in un’ottica di prevenzione rispetto al cyberbullismo.

Il percorso, progettato da ASL, Arpa Piemonte, Ufficio Scolastico Regionale, Nucleo di Prossimità della Polizia Municipale, ha previsto diverse azioni e momenti di riflessione sul senso e sui limiti dell’uso dello smartphone.

• Formazione specifica degli insegnanti della scuola secondaria di primo grado
  • Realizzazione di tre unità di apprendimento sui temi individuati come critici (privacy, sexting, cyberbullismo, onde elettromagnetiche, media education), nelle classi prime delle scuole secondarie di primo grado
  • Somministrazione agli alunni di un test conclusivo per il conseguimento della patente
  • Stipula di un patto, come assunzione di responsabilità condivisa tra genitori e figli
  • Consegna delle patenti in ciascuna scuola durante una cerimonia, alla presenza della Dirigente scolastica e dopo la visione di video messaggi degli organizzatori

Congratulazioni ai nostri studenti!

1I.jpg

20210625_101831.jpg