COBAS SCUOLA TORINO: come tutelarsi dall’iscrizione tramite silenzio assenso

Fondo Espero

Il 16 novembre 2023, è stato sottoscritto definitivamente l’Accordo sulla regolamentazione inerente alle modalità di espressione della volontà di adesione al Fondo pensione Espero, anche mediante forme di silenzio‐assenso, ed alla relativa disciplina di recesso del lavoratore.

L’accordo interessa non solo i nuovi assunti ma anche quelli immessi in ruolo a partire dal 1 gennaio 2019

 

Abbiamo precedentemente consigliato di comunicare alle scuole e al fondo Espero la propria volontà di non aderire al fondo come misura precauzionale e con l’intento di sensibilizzare ed allertare colleghe e colleghi sulle insidie del meccanismo del silenzio‐assenso in previsione del fatto che il contenuto dell’accordo non sarebbe stato affatto pubblicizzato e posto al centro di un pubblico dibattito.
Molte e molti di voi ci hanno segnalato la risposta di Espero in cui si dichiara che la comunicazione di non adesione non va indirizzata a loro. La risposta era prevedibile, noi abbiamo consigliato di farlo ugualmente per lasciare un primo segnale tracciabile della volontà delle singole lavoratrici e dei singoli lavoratori che potrebbero ritrovarsi iscritti al fondo senza loro espressa volontà.

 

Si rimanda all’allegato per tutti gli altri dettagli

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati