Alimentazione per la Cittadinanza Globale

Anno scolastico 2023/2024

La 2I della Giacosa quest'anno ha preso parte al progetto della Regione Piemonte 4.7 "Territorio per l'Educazione alla Cittadinanza globale"

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2023 al 3 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Tale progetto si è articolato un ampio e variegato percorso che ha portato le nostre ragazze e i nostri ragazzi a vivere delle esperienze formative di grande valore, come una visita agli orti urbani della ONG “AgroBarriera”: spazi multifunzionali dove si realizzano attività di educazione alla cittadinanza mondiale ed empowerment di comunità, attraverso il riuso delle eccedenze alimentari, cucina sociale e condivisione.

A questo si sono aggiunti diversi momenti di riflessione individuale e in piccolo gruppo sui consumi e sugli stili di vita dall’alimentazione agli acquisti.

La classe ha inoltre preso parte al progetto Robinson Crusoe promosso dalla Coop e Sottodiciotto Film Festival e Campus: cinque incontri per riflettere sulla sostenibilità alimentare  in cui i ragazzi e le ragazze sono stati coinvolti in un role playing nel quale si sono calati nei panni di un gruppo di naufraghi. Scopo del laboratorio è stato quello di riflettere sui reali bisogni alimentari e di sopravvivenza di ciascuno e come questi determinino un impatto sull’ambiente circostante.

 

Tutte queste esperienze sono andate a confluire in un cortometraggio in stop motion, realizzato interamente dalle ragazze e dai ragazzi di 2I, che hanno anche plasmato con la plastilina tutti i personaggi e le scenografie.

 

Al link potete trovare il video realizzato Cortometraggio 2I Regio Parco

Obiettivi

Nasce per promuovere la formazione di cittadini responsabili e per rafforzare la democrazia, incoraggiando individui e comunità a godere dei propri diritti, a farsene promotori e ad assumersi le proprie responsabilità in un'ottica di attivazione e di condivisione.

Progetti correlati