CYBERBULLISMO

Gli interventi educativi attivati nel nostro IC seguono sostanzialmente due percorsi che interessano capillarmente la formazione degli alunni e dei docenti

PERCORSO A – azioni preventive

In quest’area sono incluse alcune attività inserite nei seguenti progetti:

• essere digitali – Riconnessioni
  • Il patentino per lo Smartphone
  • gli interventi (4 ore annuali per classe) gestiti dal Nucleo di Prossimità della Polizia Municipale di Torino nelle classi 3^ – ITER
  • almeno un terzo delle ore di educazione civica in tutte le classi è dedicato all’uso responsabile dei social, sia come soggetti agenti che riceventi.

Tale tematica confluisce integralmente nello sviluppo del pensiero critico. A tal riguardo, hanno influito i corsi di aggiornamento condotti da ISTORETO.

PERCORSO B – azioni formative

• riservare numerosi spazi di dialogo in ambiti pluridisciplinari, dedicati a far emergere problematiche relazionali che scaturiscono in gran misura dalla gestione scorretta dei social
  • focalizzare le azioni del CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) sulla riflessione riguardante atti di cyberbullismo, al fine di rendere protagonisti gli stessi alunni nel processo educativo di contrasto di tale fenomeno
  • organizzare  con l’ Associazione Mamre in collaborazione con l’I.C. Regio Parco, incontri con genitori e rispettivi figli, riservati in parallelo alle classi 1^ 2^ e 3^ della scuola secondaria di 1^ grado e mirati ad analizzare e promuovere in una dimensione interculturale il benessere a scuola: in tale contesto viene attivato un processo di sensibilizzazione delle famiglie ad aiutare i propri figli a gestire anche  i social, condividendone le problematiche con fiducia, corresponsabilità ed un’equilibrata complicità.