MOBILITA’ PROGETTO ERASMUS + “BOOK PALS”, VALDEPEÑAS, SPAGNA

Anno scolastico 2023/2024

Due docenti e otto alunni della secondaria di primo grado, dal 10 al 16 Marzo 24 hanno preso parte alla mobilità Erasmus

dal 10 Marzo 2024 al 16 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Due docenti e otto alunni della secondaria di primo grado, dal 10 al 16 Marzo 24 hanno partecipato alla mobilità presso l’IES Gregorio Prieto di Valdepeñas, per il progetto Erasmus Book pals, incentrato sulla lettura di testi di narrativa e articoli scientifici. In preparazione alla mobilità, gli studenti hanno preparato un booktrailer e uno storytelling Kamishibai illustrando tre tavole del romanzo “Don Quixote” di Miguel de Cervantes.

Ciascun team ha lavorato su un’edizione del testo in inglese graduato e a ogni paese è stato precedentemente assegnato un capitolo su cui lavorare. Durante la settimana di mobilità gli studenti hanno preso parte a un laboratorio per realizzare il “butai”, ossia il teatrino per il Kamishibai utilizzato poi per la performance.

Ciascun gruppo ha realizzato la registrazione video del Kamishibai, utilizzando le tavole di misura A3 per narrare le vicende dell’opera.

Altri dettagli sono riportati nella locandina in allegato.

MOBILITA’ PROGETTO ERASMUS + “BOOK PALS”, VALDEPEÑAS, SPAGNA (2)

Obiettivi

Prima della mobilità gli studenti hanno inoltre preparato due articoli scientifici in lingua inglese, ispirati dalla lettura dell’opuscolo UE “Our planet our future”, sui temi del cambiamento climatico”

Valdepenas, Spagna

IES Gregorio Prieto di Valdepeñas

Risultati

Le attività Erasmus sono state disseminate anche nelle nostre classi : grazie alla collaborazione è alla creatività di alcuni docenti, gli alunni hanno realizzato i butai e le illustrazioni per narrare una storia che prevedeva al contempo la risoluzione di problemi  matematici: un modo innovativo e creativo di usare questa antica forma di narrazione di origini giapponesi per scopi didattici. Inoltre, l'opuscolo dell’UE letto dagli studenti Erasmus, è stato proposto anche nelle classi con una rielaborazione digitale dei contenuti da parte degli studenti.