Infanzia Jella Lepman

Codice Meccanografico: TOAA877019

Cosa fa

Nei giorni scorsi, l’Istituto comprensivo Regio Parco di corso Ciriè 3 è stato intitolato alla memoria di Jella Lepman (1891-1970), la fondatrice del Premio Andersen dedicato alla letteratura per l’infanzia. Alla cerimonia ha preso parte, in rappresentanza della Città di Torino, la consigliera Amalia Santiangeli. Nata a Stoccarda, Lepman dovette fuggire dalla Germania a causa delle persecuzioni naziste contro la minoranza ebraica. Emigrata a Londra, dopo la guerra accettò l’incarico della Forza d’occupazione americana in Germania quale Special Adviser for Women’s and Youth Affairs. Con libri per l’infanzia raccolti tramite editori di vari Paesi, nel 1946 organizzò una grande mostra a Monaco di Baviera. I volumi esposti costituirono il fondo iniziale della Internationale Jugendbibliothek, che diresse fino al 1957.
Con questo nome, la scuola dell’Infanzia è aperta ai genitori che vogliono venire a conoscere la struttura.

Corso Ciriè 3/A, 10152 Torino

Per gli orari di apertura al pubblico contattare la Segreteria o la sede

• Rif.

Mira Francesca Carello loredana allaria